lunedì 26 novembre 2018

LA MIA SCUOLA... UN VERO MONUMENTO

La scuola Giovanni Pascoli, scuola secondaria di primo grado, si trova in una ridente cittadina salentina: Galatina, in via Gioacchino Toma. A primo acchito l’edificio appare austero e antico, poiché è stato costruito tanto tempo fa, però una volta varcata la soglia si scoprono spazi ampi e colorati, animati da ragazzi e professori, che da fuori non immagineresti. Oltre alle aule con ampie volte e grandi finestre che lasciano intravvedere il giardino interno, è meritevole di nota l’Aula Magna al secondo piano che è stata realizzata per accogliere ospiti durante gli eventi più importanti. La scuola comprende anche una grande palestra attrezzata: cavallina, spalliere, corde, materassi per il salto in alto e, all'occorrenza, può trasformarsi anche in campo da pallavolo. Come studentessa del primo anno posso dire che l’ambiente ampio, quasi dispersivo, mi incuriosisce perché mi piacerebbe esplorarlo fin nei più piccoli sgabuzzini dove la storia ha lasciato i suoi ricordi. Penso a quanti ragazzi abbiano trascorso tre anni della loro vita in queste aule e attraversato questi corridoi con il carico delle loro esperienze e mi sento orgogliosa per aver raggiunto questo primo traguardo, consapevole delle difficoltà, ma anche delle soddisfazioni, che mi attenderanno.




Nessun commento:

Posta un commento

La nostra scuola, un vero monumento

LA PASCOLI DI GALATINA, LA NOSTRA SCUOLA Il percorso del PON aveva l’obiettivo di far conoscere la storia della nostra Scuola, l...